Titolo Proprio: Cristo espone i segnali del Giudizio Universale
Autore: Ignoto
Collocazione: p. 228
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass:
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6,5 x 7,5
Tag: , , ,
Questa xilografia, iconologicamente interessantissima e molto rara, rappresenta il colloquio di Cristo con i discepoli inerente i segnali che si presenteranno agli occhi degli esseri umani poco prima del Giudizio Universale.
L’immagine si riscontra due volte all’interno del tomo.
La sua prima apparizione, al capitolo LX, ha una valenza puramente decorativa in quanto non si riscontrano nel testo allusioni al Giudizio Universale. In un ambiente esterno, su di una piccola altura, Gesù parla ai discepoli in primo piano. In secondo piano due uomini pregano terrorizzati osservando il cielo, in cui risultano simultaneamente presenti il sole, la luna e le stelle. Leggendo il testo, questa stranezza si spiega immediatamente: infatti, dice il Villegas, che i segni saranno tutti inerenti agli astri: il sole smetterà di brillare, di conseguenza anche la luna e le stelle che vivono di luce riflessa dal sole non brilleranno più, e nel caso di quest’ultime specifica l’autore che non cadranno neanche più.
Questa iconografia così rara e di difficile interpretazione senza il testo alla quale si riferisce è un esempio dell’importanza che hanno le immagini all’interno dei volumi del Flos Sanctorum, tutti incentrati su argomenti teologici spesso difficili che possono essere mediati e spiegati attraverso le immagini.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto